2022 Welcome!

2021 è stato un anno particolare. Per alcuni, è stato un anno difficile, per altri un anno brillante. Di sicuro, per tutti noi, ci sono stati momenti felici e momenti un po’ meno.
In ogni caso, come ogni anno, anche il 2021 è arrivato alla fine quindi dobbiamo accettarlo per com’è stato, ringraziare per le cose buone che ci ha portato e pensare a come imparare dalle cose meno belle che si sono successe durante l’anno.
E arrivato il momento di passare in rassegna l’anno, tutto quello che ci è successo.
Cosa avremmo fatto diversamente?
Cosa abbiamo imparato?
Cosa ci saremmo aspettati e non è arrivato?
E bisogna analizzare tutto con consapevolezza, senza lamentarci delle cose che sono andate storte e senza rimuginare troppo sul passato. Tanto sono andate, indietro non si torna. Ma si va avanti, si può imparare a non ripetere gli stessi errori e si può imparare a migliorarci sempre di più.
Vediamo dunque da dove partire.
Il mio consiglio è quello di iniziare con una profonda, sincera e ogettiva riflessione sull’anno passato.

Prima di fissare i nuovi obiettivi, e di pensare ai progetti che vorremmo realizzare nel nuovo anno, è importante riflettere sugli eventi, i successi e le difficoltà affrontate in quello appena trascorso.
Non possiamo infatti dimenticare che, prima di iniziare un nuovo anno, abbiamo alle spalle 12 mesi ricchi di momenti importanti su cui riflettere e che possono essere di estrema importanza per capire in quale direzione stiamo procedendo e come possiamo cambiare il nostro modo di agire e reagire e come migliorarci per realizzare concretamente i nostri progetti e sogni. E soprattutto, bisogna capire quello che vogliamo veramente.
È arrivato quindi il momento di porsi alcune domande sull’anno appena trascorso. Ecco alcuni esempi di domande ma ovviamente tu usa le domande che meglio si adattano alla tua realtà.
- Quali sono stati i momenti più felici dell’anno? Quali sensazioni ho provato?
- Quali sono stati i momenti più difficili? Come sono riuscita/o a superarli?
- Quali traguardi ho raggiunto nel corso dell’anno? In che modo sono riuscito/a a raggiungerli?
- Quali sono le cose per cui mi sento più grata? A quali persone/cose non ho dato la dovuta importanza?
- Quali obiettivi non sono riuscito a realizzare? Perché ? Dove posso migliorare? Cosa voglio veramente? (Ricorda: può essere che alcuni degli obiettivi non raggiunti nel 2021 non siano stati raggiunti perchè non li volevi veramente. Quindi chediamoci anche: “lo volevo veramente”?
Ora che hai fatto chiarezza sul passato, scegli i tuoi obiettivi per il 2022!

Formula correttamente i tuoi obiettivi e non provare a fare tutto in una volta. Spesso all’inizio dell’anno vogliamo cambiare tante cose e le vogliamo cambiare subito. Dato che perseguiamo diversi obiettivi, non abbiamo abbastanza forza e tempo per fare tutto e l’entusiasmo svanisce rapidamente. Invece di iniziare con tante attività insieme, inizia con un obiettivo alla volta e se è un obiettivo molto impegnativo dividilo in vari step. Così manterrai intatta la tua motivazione.
Ti consiglio di mettere i tuoi obiettivi per iscritto. Ti aiuterà a focalizzare l’attenzione sugli obiettivi più importanti e per darti la carica nei momenti di maggiore sconforto, quando inizierai a pensare “ecco, nemmeno quest’anno sono riuscito a mantenere i miei buoni propositi, a questo punto meglio mollare tutto!”.
Per concretizzare tutto su carta, prendi una pagina pulita e rispondi alle seguenti domande:
- Quali sono i miei obiettivi per il nuovo anno?
- Come questi obiettivi mi aiuteranno a crescere ed evolvere?
- Quali sono gli step da seguire per raggiungere i miei obiettivi?
- Come mi vedo l’ultimo giorno del 2022?
Quest’ultima domanda è tanto importante. Prendi del tempo e visualizza te stessa/o il prossimo anno a questi tempi.

Prendi carta e penna e descriviti o disegnati se ti viene più facile. Ti aiuterà a “dare vita” ai tuoi obiettivi e al tuo nuovo IO e nei momenti in cui ti verrà da “mollare” pensa a te stesso con quest’ immagine e vedrai che troverai la motivazione che ti servirà.
Spero di esserti stata utile e di ispirazione per riflettere sull’anno passato e su come migliorare te stesso/a!