Nel articolo precedente ( https://wordpress.com/post/the-powerful-mind.com/515) sullo stress vi parlavo di alcune tecniche per gestire lo stress.

La prima, e a mio avviso, la base di tutte le altre tecniche, è la respirazione.

Noi dobbiamo, e dobbiamo respirare senza interruzioni gravi dalla nascita alla morte.
Respirare è il primo atto che compiamo quando veniamo al mondo: l’azione primordiale che segna il nostro ingresso nella vita.
Per la maggior parte del tempo respiriamo in maniera naturale, automatica senza farci troppo caso. In media eseguiamo circa 16 respiri al minuto, ma questo dato può cambiare in base all’età e alle abitudini.
La frequenza respiratoria è data dal numero di respiri al minuto e comprende una fase di inspirazione e una fase di espirazione, che insieme alla pausa fra una e l’altra formano il singolo ciclo respiratorio. Questo flusso crea un ritmo ininterotto, per un totale di oltre 23mila respiri ogni giorno.
Ma la respirazione non è solo questo. Anzi, se usata correttamente, si rivela il nostro alleato in tantissime situazioni di stress.
La respirazione è uno strumento gratuito e che abbiamo sempre a portata di mano. Se imparate ad usarlo bene, vedrete che nei momenti di difficoltà vi darà un grande sollievo. Inoltre, più andrete avanti a praticare inizierete anche a prevenire i momenti di difficoltà.

Pensiamo a come cambia il respiro quando abbiamo paura. Il battito cardiaco accelera, aumenta il numero di respirazioni per minuto ed iniziamo ad agitarci.
O ancora, pensiamo ad un attacco di panico. Ci sentiamo inghiottiti da ansia a angoscia e ci sentiamo come se stessimo annegando. Ripetersi mentalmente che è solo un attacco di panico è impensabile visto che in quei momenti si ha solo la sensazione di morire.
Ed ecco perchè è importante usare il nostro respiro per esplorare le nostre emozioni e diventarne consapevoli e lucidi.

Impara a respirare con il diafframma
Come primo step, soprattutto se siete alle prime armi con le tecniche di respirazione, si deve imparare a respirare con il diaframma.
Per imparare a farlo io consiglio di farlo da sdraiati.
- sdraiati con i piedi appoggiati a terra
- senti il contatto con il suolo
- appoggia una mano sul cuore e l’altra sulla pancia
- inspira col naso lentamente
- inspira così profondo finchè la pancia si gonfia come se fosse un palloncino ( la mano appoggiata sulla pancia dovrebbe alzarsi)
- trattieni per qualche secondo ed espira con la bocca
- è importante fare sia le inspirazioni che le espirazioni lentamente facendo molta attenzione al nostro corpo e alle emozioni che proviamo durante i respiri
- rifallo il numero di volte che ti senti di farlo
- prendi l’abitudine di farlo ogni giorno
