
La comunicazione, ovvero, il processo di trasmissione di un messaggio da un individuo ad un altro, è molto importante ed è alla base di ogni relazione sociale.
Comunicare non vuol dire solo parlare; vuol dire ascoltare attentamente, ascoltare senza giudicare. Noi non comunichiamo solo attraverso le parole ma anche attraverso il nostro copro. Il modo in cui guardiamo il nostro interlocutore, il modo di gesticolare, il timbro della voce sono tutti elementi che stanno dietro le parole ed influenzano il messaggio che stiamo dando agli altri.
La comunicazione spesso crea conflitti. Infatti, non siamo tutti dei bravi oratori. Per questo motivo, esistono alcune tecniche attraverso le quali possiamo migliorare il nostro modo di comunicare ed essere sicuri che il messaggio che vogliamo far arrivare agli altri è efficace e non crea malintesi e conflitti.
La comunicazione assertiva è appunto un modo di comunicazione efficace, caratterizzato dal rispetto per sé e per gli altri.
La comunicazione assertiva è chiara e permette di esprimere le proprie idee e opinioni in maniera positiva senza prevaricare sugli altri.

Nella comunicazione assertiva sono importanti sia le parole scelte sia il modo in cui le esprimiamo. Inoltre, è importante anche il modo in cui siamo posizionati rispetto al nostro interlocutore.
Ad esempio, una persona che non riesce a mantenere il contatto visivo ma che spesso guarda in basso, può essere considerata insicura e le sue idee non verranno prese con la dovuta importanza a differenza di una persona che mentre parla guarda negli occhi e sorride alla persona che ha davanti.
Alla stessa maniera, una persona posizionata con le mani serrate, lo sguardo abbassato e rigido darà l’idea di una persona chiusa, non disposta a comunicare apertamente, indipendentemente dalle parole che userà.
Ecco alcuni consigli pratici per la comunicazione assertiva:

- Esprimi e vai valere le tue opinioni senza volerti imporre sugli altri
- Considera le critiche come stimoli per migliorare e non farti abbattere dalle critiche non costruttive
- Impegnati nella comunicazione (stai attento alla scelta delle parole che usi, al tono di voce, postura ecc)
- Abbi fiducia nelle tue risorse personali
- Rispetta ed accetta i punti di vista degli altri
- Tollera le diversità
- Conosci e persegui i tuoi bisogni
- Comprendi i bisogni e le intenzioni del tuo interlocutore
- Sii aperto ai cambiamenti
Inizia a mettere in pratica e vedrai che sarà molto più facile esprimere agli altri le tue opinioni. Le tue idee saranno anche meglio accettate e le tue relazioni sociali ne trarranno sicuramente vantaggio.

Follow me