8 tipi psicologici: prova a capire qual’è il tuo!

Photo by rikka ameboshi on Pexels.com

Introversione, estroversione e le quattro funzioni psichiche dominanti determinano i tipi psicologici secondo lo psichiatra svizzero Herr Carl G. Jung (1875-1961) e secondo il padre fondatore della psicologia moderna, Sigmund Freud. Nel 1925, Jung pubblica il volume Tipi psicologici all’interno del quale elenca i tipi psicologici e le specificità che compongono il carattere individuale.

Estroverso, Introverso, soggetto ed oggetto

Nella concezione di Jung, i termini “introverso” ed “estroverso” sono i due modi di rapportarsi al mondo esterno. Jung si riferisce al mondo esterno come all’oggetto, tutte le cose e le persone che sono al di fuori del soggetto, ovvero il singolo individuo.

Nel estroverso la percezione del mondo esterno si acuisce a discapito della fantasia e dei processi soggettivi. Egli ha un rapporto positivo con l’oggetto: lo osserva e lo analizza. Di solito cerca l’approvazione del gruppo e si adegua evitando di esprimere giudizi.

Nell’introverso invece, la percezione del mondo esterno decresce per incentrarsi sul mondo interiore. Solitamente è più atratto dal suo mondo interiore che dall’oggetto. Preferisce la solitudine al gruppo e tende ad essere diffidente e pessimista.

Ognuno di noi ha in sè i due atteggiamenti in misura diversa.

Sentimento, Pensiero, Sensazione ed Intuizione

La dicotomia Estroversione- Introversione individua due attitudini generali e contrapposte. Oltre a queste, Jung individua quattro funzioni della psiche conscia opposte tra loro a due a due: due sono le funzioni razionali (sentimento e pensiero) e due quelle irrazionali (sensazione e intuizione).

Abbinando le 4 funzioni all’introversione ed estroversione, emergono 8 tipi psicologici: 4 introversi e 4 estroversi.

  1. tipo intellettuale- estroverso : egli segue regole fisse, ha un pensiero positivo, sintetico, dogmatico, per lui contano solo i fatti concreti e, poco o nulla le teorie.
  2. tipo intellettuale- introverso: tende ad isolarsi dopo le esperienze spiacevoli. Esso non ha un senso pratico, vuole andare in fondo nelle cose ma si fa mille scrupoli.
  3. tipo sentimentale- estroverso: rispetta le convenzioni sociali, fa quello che gli è stato insegnato, è emotivo, diplomatico, socievole e si inserisce con estrema facilità in ogni tipo di gruppo.
  4. tipo sentimentale- introverso: è calmo, ipersensibile, taciturno, riservato, spesso malinconico, non esprime mai i propri sentimenti all’esterno.
  5. tipo sensoriale- estroverso: è socievole, ama i piaceri, si adatta facilmente. E’ un esteta, alla ricerca dei piaceri della vita.
  6. tipo sensoriale- introverso: è sensibile all’aspetto estetico, guarda al mondo con benevolezza, ha un animo da artista, per lui conta solo la sua soggettività.
  7. tipo intuitivo- estroverso: è un opportunista, dinamico, con una marcata carica di entusiasmo, comprende con facilità le dinamiche della vita, ha talento per gli affari e la politica.
  8. tipo intuitivo- introverso: è un sognatore, dà peso solo al proprio mondo interiore, crede nel potere dell’immaginazione. Solitamente è visto dagli altri come un eccentrico.

Follow me @applied.psychology

Lascia un commento