Essere sani vuol dire non avere una malattia?

Photo by Pixabay on Pexels.com

La mia risposta è: assolutamente No!

È molto comune pensare alla salute come mancanza di malattie e soprattutto alla mancanza di malattie fisiche, del nostro corpo. Eppure quante persone sane fisicamente, sono infelici, non vivono in quello stato di benessere che un corpo sano dovrebbe comportare?

Lo stato di benessere, che equivale alla felicità, è il risultato dell’equilibrio di più elementi, non solo della salute del corpo.

Photo by Lucas Pezeta on Pexels.com

Ci sono, infatti, almeno 6 sfere della nostra vita che devono essere equilibrate per poter entrare in uno stato di benessere.

Le 6 sfere sono:

  1. Fisica- legata strettamente al corpo, ad avere un corpo sano, equilibrato, armonioso
  2. Mentale– legata allo stato di benessere emotivo e psicologico nel quale un individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive ed esercitare la propria funzione nella società, rispondere alle esigenze quotidiane ed adattarsi ai cambiamenti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute mentale come: ” Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo l’assenza di affezioni o malattie”.
  3. Emotiva- legata alla corretta gestione delle emozioni sia positive che negative; riconoscere, accettare e gestire le proprie emozioni
  4. Sociale- legata alla capacità di relazionarsi con le altre persone, avere della relazioni sane di amicizia, conoscenza ecc.
  5. Finanziaria – legata alla disponibilità finanziaria, ovvero, avere abbastanza risorse economiche per potersi garantire un livello soddisfacente di vita. Il livello di soddisfazione qui è molto soggettivo, varia in base alle preferenze delle persone.
  6. Spirituale– legata a quella dimensione centrale di noi stessi, il nostro io più intimo, quello che ci fornisce un profondo senso di chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando, come potremmo raggiungere il nostro obiettivo. La spiritualità è un concetto molto soggettivo. Per alcuni, è intesa come religione tradizionale, mentre per altri può riferirsi all’universo, alla natura, ad un entità superiore. La spiritualità è sicuramente la sensazione che la vita abbia un significato e che ci si trovi al proprio posto all’interno della vita stessa. Essere sani spiritualmente comporta il godere di pace e armonia nella vita di tutti i giorni.
Photo by Pixabay on Pexels.com

La felicità, inoltre, è caratterizzata da 3 elementi:

  1. Soggettività: ciò che rende felice una persona può non renderne felice un’altra
  2. Temporaneità: ciò che ci rende felici in un certo periodo della nostra vita può non renderci più felici in altri
  3. Transitorietà: gli effetti della felicità non hanno la stessa intensità; non c’e costanza di intensità nel sentirsi felici

Dunque, dal mio punto di vista, i concetti di salute, benessere e felicità si equivalgono.

Photo by Bekka Mongeau on Pexels.com

Se è vero che la salute del nostro corpo è la più importante per la sopravvivenza fisica, è anche vero che una salute mentale ed emozionale mediocre può causare, o meglio causa, tante malattie del nostro corpo fisico (questo è un argomento molto molto vasto di cui parlerò in altri articoli).

Lascia un commento