“Ogni credenza è una realtà persa”
Cosa sono le convinzioni limitanti e come possiamo liberarcene?

Premetto che il tema delle convinzioni è molto vasto quindi cercherò di fare una sintesi senza annoiarvi a morte. Inoltre, è un tema che richiede un grande sforzo personale e una grande consapevolezza di se stessi.
Vediamo ora cosa sono le convinzioni; ebbene altro non sono che dei pensieri, delle generalizzazioni. Le convinzioni possono essere buone o cattive, ci possono aiutare oppure distruggere. Possono essere nostre, o ereditate da genitori, nonni, fratelli o sorelle ecc dal sistema parentale in generale. Oppure possono essere “prestate” dalla società in cui viviamo: dagli amici, dai colleghi, dai superiori ecc. Sono dei pensieri associati a delle emozioni estremamente forti. In un certo momento della vita ci è successa una cosa che ha avuto un forte impatto emozionale su di noi e il nostro subconscio l’ha registrata come “così succede di solito”. Ed è cosi che è nata una convinzione e se ci attacchiamo ad essa, la nostra vita sarà limitata sempre. L’ attaccamento in generale è molto pericoloso indipendentemente che sia a cose, persone, situazioni.
Come facciamo a capire se abbiamo tante convinzioni limitanti?
Beh, io solitamente applico alcune strategie:

- mi faccio alcune domande: sono contenta di come sono diventata? sono in pace con me stessa? sono contenta dei miei successi? Quando mi rispondo a queste domande studio bene le mie emozioni. Se provo quello stato di pace, di felicità infantile allora non ho tante convinzioni limitanti se invece sento paura, rabbia, frustrazione, ansia allora è un chiaro segnale che ho tante convinzioni che limitano la mia vita ed il mio benessere.
- mi faccio la domanda: cosa penso io su un determinato argomento? Quando mi rispondo, oltre ad analizzare le sensazioni che mi suscitano, faccio un passo in più, cerco di immaginarmi anche la persona che pronuncia quella determinata frase oltre alle emozioni che mi suscita pronunciare quella determinata frase. Tante volte ci capiterà di vedere il volto di nostra mamma, o del papà o della maestra del asilo. In quel caso, non è la nostra realtà, ma una convinzione che ci limita.
- cerco di capire se almeno una persona in tutto l’universo ha fatto quello che io considero impossibile. Se almeno una persona ci è riuscita allora chiunque ci può riuscire, anche io.
E ora?
Mano a mano che le convinzioni limitanti escono allo scoperto, bisogna analizzarle, capire come e se ci hanno aiutati. Può anche essere che una convinzione che avevamo da bambini, ci abbia aiutati in un determinato momento, ci abbia protetti. Ma ora non siamo più bambini quindi quella convinzioni non è più valida, è diventata un freno, bisogna lasciarla andare.

Bisogna darci un taglio netto. Si tratta solo di una DECISIONE. Puoi decidere di continuare a credere di non valere nulla così trasformi questa convinzione nella tua assoluta realtà con tutte le conseguenze che sicuramente puoi immaginare oppure puoi decidere di credere di valere tutto e andare a conquistare il mondo. Sta a te!

Un ultimo consiglio: non cercate di ottenere un cambiamento radicale subito. Iniziate ad analizzare, diventate consapevoli e iniziate a correggere i vostri pensieri, i vostri atteggiamenti piano piano. I cambiamenti arrivano ma ci vuole tempo.